Vuoi aprire una ASD riconosciuta? Affidati a noi, richiedi una consulenza gratuita.
Le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) avranno la possibilità di ottenere la personalità giuridica attraverso una procedura semplificata, iscrivendosi nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche Rnasd.
Il decreto legislativo n. 39 del 2021 introduce una nuova modalità per accedere alla personalità giuridica, la quale si discosta totalmente da quelle precedenti. In base all’articolo 14 del decreto, il notaio che ha ricevuto l’atto costitutivo di un’associazione deve depositarlo, unitamente agli allegati, presso l’ufficio del Dipartimento per lo sport competente entro venti giorni dalla ricezione, dopo aver verificato il rispetto delle condizioni previste dalla legge per la costituzione dell’ente, in particolare quelle riguardanti la natura dilettantistica.
Successivamente, il Dipartimento per lo sport, se ricorrono i presupposti, iscrive l’associazione nel registro ai sensi dell’articolo 6.
Questa agevolazione riguarda l’ambito sportivo dilettantistico e consente di ottenere la personalità giuridica con la necessità di patrimonializzare l’ente. Gli amministratori possono richiedere il riconoscimento della personalità giuridica e ottenerlo con l’iscrizione al registro delle associazioni sportive.
Le associazioni sportive dilettantistiche possono ottenere la personalità giuridica raggiungendo un patrimonio minimo di 10.000 euro., ciò consente di godere di evidenti vantaggi in termini di tutela del patrimonio personale. Se tali attività sono costituite da beni non monetari, il loro valore deve essere comprovato da una relazione giurata di un revisore o di una società di revisione iscritti nell‘apposito registro.
Quando un’associazione perde oltre un terzo del suo patrimonio, si presenta una situazione critica che richiede una valutazione attenta e decisioni ponderate da prendere. In questa circostanza, i responsabili dell’associazione devono organizzare una riunione strategica per esaminare le opzioni disponibili: ripristinare il patrimonio, trasformare l’associazione o, in alternativa, scioglierla.
Vuoi aprire una ASD riconosciuta? Affidati a noi, richiedi una consulenza gratuita.